11 Tappa: Ages – Burgos di km 23 + 4

Un paese peggio di Ages non l’ho mai visto. È costituto da una ventina di case perlopiù malandate ed anche semidiroccate. Non vi è nessuna attività, nè un negozio, fatta eccezione per i due albergues per pellegrini che anch’essi lasciano a desiderare. Non funziona il wi fi e non si vede anima viva se non pellegrini che gironzolano senza meta. Il nostro Albergue di tre piani è privo di ogni confort con 3 stanze da 6 letti ed un unico bagno da condividere in 18 persone.

albergue ad Ages

Questa mattina partiamo assieme agli amici vicentini alla 7:20 immersi in una fitta nebbia.

Dopo alcuni km cominciamo a salire per circa 2km costeggiando un’area militare fino al culmine del colle dove si erge la croce di Atapuercada e si gode di un bel panorama. In lontananza si vede già Burgos.

Dopo 5 km si costeggia l’aeroporto e sembra sempre di essere arrivati, ma non si arriva mai! Qualche sosta di ristoro e finalmente  arriamo alla cattedrale di Burgos stremati.

Salutati gli amici Annalisa ed Elvio, ci siamo dati da fare per trovare una sistemazione per la notte e non è stato facile! Abbiamo trovato a 2 km dal centro.

E così, tanto per tenerci in allenamento, dopo esserci sistemati e aver riposto gli zaini (che pesano ogni giorno di più) siamo tornati in centro. Ora però andiamo a dormire, buona notte!